L’Aurora Alto Casertano solleva la Coppa Italia Regionale e vola alle Fasi Nazionali!

Previous Next

Si tinge di entusiasmo e di tanti colori lo Stadio Comunale di Agnone, che ha ospitato il 4 febbraio 2024 la finale della Coppa Italia Regionale Dilettanti, davanti ad una cornice di pubblico notevole: circa mille le persone, in una giornata di aggregazione, emozione e grande sport. Il tutto è stato impreziosito dalla bravura della voce molisana Cristiana Antoniani, che ha aperto l'evento eseguendo dal vivo l'“Inno di Mameli”, ed ha replicato durante l’intervallo con “Almeno tu nell’Universo” e la “Sera dei Miracoli”, donando alla Finale una luce particolare. Bellissima la cornice di pubblico in apertura del match, arricchita dai bambini della Polisportiva Olympia Agnonese, che hanno colorato di verde, bianco e rosso il prato del “Civitelle”, unendo i colori delle due finaliste.

Una Finale Regionale che si è caricata di un significato particolare: quello di mettere in evidenza il desiderio di Agnone, grande eccellenza molisana, di ambire alla nomina di Capitale della Cultura 2026, come ha sottolineato il primo cittadino di Agnone Daniele Saia.

Una giornata di sport e di calcio, ottima la scelta di Agnone come campo senza barriere, una grande opportunità per le due selezioni di mettere in luce il loro talento, le loro capacità e la loro passione” queste le parole del Presidente di Cristinzi prima della gara di finale.

Epilogo positivo per l’Aurora Alto Casertano che chiude il match con il risultato di 1-0, vincendo la Finale Regionale della Coppa Italia Dilettanti: decisivo il rigore al 30' della seconda frazione di gioco, attraverso cui la compagine bianco-rossa ha avuto la meglio sul Venafro, che si è fatto comunque valere, sbloccando una partita ben equilibrata per le due formazioni.

Autore del pallone della svolta è stato Mancino, che ha spiazzato l'estremo difensore dell’ U.S. Venafro Roncone. L'Aurora Alto Casertano si aggiudica il Trofeo tricolore e va avanti nella competizione con la Fase Nazionale: prossimo avversario sarà il Teramo Calcio 1919, il 14 febbraio 2024.

Alla conclusione dell'incontro, prima della premiazione con la tanto sognata Coppa Italia Regionale, lo stadio è stato animato dall'esibizione del gruppo “Folklorico Agnone”.

A premiare i Campioni Regionali della Coppa Italia s.s. 2023/2024 il Sindaco della Città di Agnone Daniele Saia e il Presidente della LND CR Molise Piero Di Cristinzi, unitamente al Consiglio Direttivo dello stesso Comitato Regionale.

 

AURORA ALTO CASERTANO 1: Esposito, De Carlo, Manna, Puolo, Mancino, De Lucia, Pisani, D’Ovidio, Hafiane, Pettrone, Abitino.

A disp.: Mazzarella, Parisi, Giaquinto, Bottiglieri, Orefice, Mema, Ciccarelli
All: Cuccaro.

U.S. VENAFRO 0: Roncone, Ianniello, Setola, Di Miccio, Sabatino, Velardi, Fruscella, Djigo, Bianchi, Panico, Tommasone.

A disp.: Trematerra Enrico, Del Giudice, Torpa, Cipriano, Nannola, De Sanctis, D’Orta.
All.: De Rosa

MARCATORI: 75′ Mancino (Aurora Alto Casertano).

QUATERNA ARBITRALE: Simonelli (Isernia), Pasqua (Termoli), Azzariti (Termoli) e Di Domenico (Isernia)

Stampa