Grande successo per la Festa del Calcio Molisano

Previous Next

Grande successo il 12 gennaio 2024 in una giornata tutta dedicata al calcio molisano.  Un doppio appuntamento, volto a celebrare la bellezza del calcio. La giornata targata FIGC Molise è stata aperta con un sogno diventato realtà: il taglio del nastro del Centro Sportivo Federale “V. De Santis” a Montenero di Bisaccia (CB).

Una grande festa in quel di Montenero di Bisaccia per l'inaugurazione del primo Centro Federale Territoriale del Molise, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della FIGC Gabriele Gravina, del presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci, del presidente della LND Giancarlo Abete, del presidente del CR Molise Piero Di Cristinzi, ,del membro onorario FIFA UEFA Antonio Matarrese, del sindaco di Montenero di Bisaccia Simona Contucci e di una delegazione della ASD Calcio Montenero.

Questo è un ulteriore segnale di radicamento sul territorio e per me è un motivo di grande soddisfazione e di orgoglio soprattutto per una regione alla quale sono particolarmente legato come il Molise. La dimensione più bella del calcio è quella dello stare insieme, del relazionarsi e dare prospettive a tutti i giovani” ha spiegato il Presidente Gravina.

Il Centro Sportivo Federale in erba sintetica dalle prossime settimane ospiterà il Centro Federale Territoriale, uno dei punti cardine dell'Evolution Programme. Quest'ultimo istituito dal Settore Giovanile e Scolastico ha come obiettivo quello di sviluppare un programma per quanto possibile omogeneo di crescita per giocatrici, giocatori, tecnici e dirigenti all'interno di un campo di calcio, un percorso tecnico, ma allo stesso tempo educativo, in cui la FIGC si è presa e sta portando quotidianamente avanti l'impegno di affiancare le società del territorio e favorire la crescita dei talenti anche a livello locale, sempre all'insegna dei valori dello sport. Dopo aver scoperto la targa all'interno del centro sportivo la cerimonia è proseguita all'interno della Sala Consiliare del Comune di Montenero di Bisaccia con i saluti istituzionali.

L’epilogo della giornata è stato l’emozionante Festa del Calcio Molisano, organizzata dal Comitato Regionale Molise, alla presenza dei vertici federali della Federazione: il presidente della FIGC – Gabriele Gravina, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti – Giancarlo Abete e il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci, oltre ad altri esponenti federali, unitamente alle autorità politiche ed istituzionali della nostra regione. Un evento atteso e molto sentito, volto a premiare le società sportive, i dirigenti, gli allenatori e gli arbitri protagonisti del calcio molisano nella s.s. 2022/2023. Sono stati consegnati riconoscimenti importanti, come il premio “Lealtà nello Sport”, assegnato alle migliori squadre per lealtà dei campionati dilettantistici molisani. Un riconoscimento che va oltre il gesto tecnico e il risultato finale, che ha un valore molto più profondo: il rispetto, l’etica la sportività, il FAIR PLAY. Riconosciute anche la passione, la fedeltà ed il senso di appartenenza dell’A.S.D. Santeliana e della Pol. Vastogirardi che hanno raggiunto l’importante traguardo dei 30 anni di attività. Comun denominatore di questa giornata è stato lo sport, come ha sottolineato il presidente Abete, che svolge un ruolo importante nella tutela della salute, nell’educazione morale, culturale e fisica e nella promozione della comprensione internazionale della pace, principi ispiratori che ci ricordano che ogni protagonista del calcio può fare la differenza.

Stampa