Il Campobasso 1919 alza la Coppa Italia Regionale e vola alle Fasi Nazionali

Il Campobasso 1919 alza la Coppa Italia Regionale e vola alle Fasi Nazionali

Si tinge di entusiasmo e di tanti colori lo stadio di Venafro, che ha ospitato il 5 febbraio 2023 la finale della Coppa Italia regionale. Prima della gara di finale, un minuto di silenzio per ricordare Carlo Tavecchio, una persona di grandi qualità umane, un Dirigente innovativo e appassionato, che ha scritto una pagina importante della storia del calcio.

Il Campobasso vince la finale regionale della Coppa Italia Dilettanti, al ‘Marchese Del Prete’ di Venafro e chiude il match con il risultato di 1-0 sulla ben preparata compagine dell’Aurora Alto Casertano.

Una partita vissuta e combattuta fino al novantesimo minuto, con il Campobasso che riesce a chiudere la gara, dopo diversi tentativi nella seconda parte del match al 41esimo del secondo tempo grazie al gol di Guillari.

Un primo tempo sofferto e sottotono per i rossoblù, che non riescono a star dietro al buon gioco dell’Aurora Alto Casertano. Di Rienzo in ben due occasioni salva il risultato, aiutato dal suo talento, dai pali e dalla buona sorte. Il Campobasso dopo l’intervallo torna in campo con un nuovo volto e un sistema di gioco completamente diverso. Al 27’, dall’angolo di Fazio, spunta Sabatino, che di testa sfiora la traversa. Allo scorrere della lancetta sempre Fazio e Ioio ci provano dalla distanza, senza successo. I rossoblù tengono salva la propria difesa da un’occasione degna di nota e sfumata dall’Aurora Alto Casertano al 34’ del secondo tempo. Campobasso molto più brioso durante la seconda frazione di gioco che, dopo varie palle gol, riesce a trovare la rete del vantaggio. Al 41’del secondo tempo il ”Del Prete” si accende con Guillari, che colpisce l’obiettivo dopo un’azione dalla destra lanciata da Tizzani e ritoccata da Potenza.

Dopo cinque minuti di recupero sofferti, assegnati dal Direttore di gara Matarese della sez. di Termoli, i Lupi possono festeggiare la loro Coppa Italia, che il capitano Albino Fazio alza orgogliosamente davanti alle oltre 700 persone presenti nella suggestiva cornice del “Marchese del Prete” di Venafro. A premiare i Campioni Regionali della Coppa Italia s.s. 2022/2023 l’assessore regionale alla Cultura Vincenzo Cotugno e il presidente della LND CR Molise Piero Di Cristinzi.

Il Campobasso 1919 vola alle fasi nazionali, con la gara di andata in programma il 15 febbraio 2023, e il ritorno il 22 febbraio contro il Sambuceto.

 

AURORA ALTO CASERTANO: Russo, Manna, Bottiglieri, Puolo, Di Lullo, Longobardo, Pettrone, Imbimbo, Alfageme, D’Ovidio, Abitino.
A DISP.: Ranieri, Gianquinto, Reale, Mancino, Norcia, De Lucia, Iaelisi.
All: Di Costanzo.

CAMPOBASSO 1919: Di Rienzo, Cascione, Vanzan, Ioio, Sabatino, Fazio, Potenza, Tordella, Ripa, Traoré, Lombardi.
A DISP.: Pinto, Cavallini, Anastasia, Tizzani, La Montagna, Franchi, Guillari.
All. Di Meo

MARCATORI: 86′ Guillari (CB).


QUATERNA ARBITRALE: Matarese (Termoli), Guidi (Termoli), Griguoli (Isernia) e Simonelli (Isernia)


Stampa