Si è chiusa con grande equilibrio la fase a gironi del Torneo di Corpus Domini. Il Bari conquista la finale grazie al primo posto nel Girone A con 6 punti.Nel Girone B, Lazio e Puglia guadagnano entrambe il primo posto a quota 7 punti, ma è la Lazio ad accedere alla finale grazie alla vittoria ai rigori nello scontro diretto del 19 giugno contro la selezione pugliese della LND. Sarà quindi Bari vs Lazio la sfida che assegnerà il titolo: una finale attesissima tra due squadre che si sono distinte per qualità e carattere.
Vittoria convincente al Comunale “Vitantonio” di Ripalimosani per il Bari che supera il Molise con un secco 2-0. Dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di casa sbloccano il risultato al 49' grazie a Di Stefano, bravo a sfruttare un'azione insistita in area e a battere il portiere con freddezza. Passano solo due minuti e il Bari raddoppia: al 51' è Keita a firmare il 2-0 con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo, mettendo al sicuro il risultato. Il Molise prova a reagire, ma la difesa del Bari regge bene e conserva il doppio vantaggio fino al triplice fischio. Tre punti importanti per il Bari campione che guadagna il pass per la seconda volta consecutiva alla Finale del Torneo
Partita emozionante al Comunale “Pietrangelo-Testa” di Vinchiaturo tra Giugliano e Campania, valida per la terza e ultima giornata del Girone B. La gara si è chiusa sul 2-2 nei tempi regolamentari, con Giugliano che ha poi avuto la meglio ai calci di rigore per 6-4, conquistando così un importante successo.La Campania passa in vantaggio allo scadere del primo tempo, con Velotti che segna al 45'+2 sfruttando una mischia in area. Nella ripresa, Iannone raddoppia al 64' con un gran destro dal limite che sorprende il portiere.La reazione del Giugliano è veemente: Galizia accorcia le distanze al 66' con una bella incursione in area, mentre Scarpati firma il pareggio al 76', approfittando di un errore difensivo avversario.Il risultato resta invariato fino al termine dei 90 minuti. Ai calci di rigore, La Campania è più precisa e si impone 6-4, portando a casa il risultato al termine di una sfida combattuta e spettacolare. La vittoria ai rigori non è sufficiente a conquistare la finale. A quota cinque punti, piazzandosi al secondo posto, la selezione campana saluta a testa alta il Torneo.
Al Comunale di Ferrazzano, Lazio e Lombardia si affrontano in una gara combattuta e decisiva per le sorti del Girone B. Il match si conclude 1-1 nei tempi regolamentari, con la Lazio che ha la meglio ai calci di rigore per 5-4, conquistando così l’accesso alla Finale.La Lazio di Mister Procopio parte forte e trova il vantaggio al 33’ con Lombardi, abile a inserirsi e finalizzare con precisione. La Lombardia reagisce nella ripresa e trova il pari al 55’ con Mouisse, che sfrutta un’azione insistita e batte il portiere con un tiro angolato. Malgrado l'inferiorità numerica nella parte finale del match, la Lombardia lotta con determinazione fino all'ultimo, ma non riesce a piegare la resistenza della Lazio. La gara si decide così alla “lotteria dei rigori”, dove la Lazio è più precisa e si impone 5-4, chiudendo con una vittoria preziosa una sfida equilibrata e ad alta intensità.
Gara ricca di emozioni e gol nell’ultima giornata del girone eliminatorio del Torneo del Corpus Domini, con la Puglia che supera il Campobasso per 5-3 al Campo “Rauso-Toti” di Campobasso al termine di un match combattuto fino all’ultimo.La Puglia parte fortissima e sblocca subito il risultato al 2' con Rescina, ma il Campobasso risponde al 14' con Tedesco, riportando momentaneamente il match in equilibrio. La squadra pugliese continua a creare pericoli, ma è il Campobasso a trovare il vantaggio a fine primo tempo con Paulazzo, che segna al 47’ (2’ di recupero del primo tempo) sfruttando un’azione ben costruita. Nella ripresa, la Puglia cambia marcia: Sall pareggia al 47', poi ancora Rescina al 52' riporta i suoi avanti. Il Campobasso non molla e accorcia le distanze con Luongo al 60', ma la Puglia chiude i giochi con Sall al 69' e Intini al 90', fissando il punteggio sul 5-3. Nonostante le due vittorie nei tempi regolamentari e un pareggio con sconfitta ai rigori, la Puglia non accede ai quarti di finale a causa dello scontro diretto perso proprio ai rigori contro la Lazio. Un epilogo amaro per una squadra protagonista di un torneo di alto livello.
Tutto pronto per la Finale del Torneo di Corpus Domini 2025, un evento che unisce lo sport ai colori e alla cultura della Regione Molise, alla presenza del Presidente della Federcalcio Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, del Vice Presidente Vicario della FIGC LND Christian Mossino, del Consigliere Federale Giuliana Tambaro del Presidente della FIGC LND CR Campania Carmine Zigarelli e del Presidente della FIGC LND CR Molise Piero Di Cristinzi, unitamente al Consigliere con delega allo Sport della Regione Molise Armadino D’Egidio e al Consigliere con delega allo Sport del Comune di Campobasso Luca Praitano.
Playlist con gli highlights delle quattro partite del TCD 2025 - 20.06.2025
Comunicato Ufficiale n.7 del 20.06.2025 - TCD 2025
In Galleria:
Foto nr. 1: Rappr. LND Molise
Foto nr. 2 e 3: Bari Calcio
Foto nr. 4: Giugliano Calcio 1928
Foto nr. 5: Rappr. LND Campania
Foto nr. 6: Rappr. LND Lombardia
Foto nr. 7: SS Lazio
Foto nr. 8: Rappr. LND Puglia
Foto nr.9 e 10: Classifiche finali Gironi "A" e "B"



